logotipo14x

 

Per informazioni

 

Tel. +39 3473912331

 

oliva@activechange.it

 

Cookie Policy

kisspng-coaching-lifestyle-guru-team-leadership-goal-meeting-icons-no-attribution-5ab03cebca6072.870655851521499371829

facebook
twitter
linkedin
IMG6335.JPG

facebook
twitter
linkedin
logotipo14x

Facilitazione di cambiamenti

 


 

Chi sono

Ho fondato e sono stata vicepresidente di una società di ricerca sociale, occupandomi di ricerca qualitativa, analisi dei bisogni e dei fabbisogni di servizi, supporto alle decisioni strategiche.

 

Ho lavorato in società di consulenza internazionali e italiane occupandomi di progetti di cambiamento organizzativo, formazione (comunicazione, leadership, team building e dinamiche di gruppo, analisi organizzativa), sistemi di valutazione del potenziale e delle prestazioni, indagini di clima, promozione del benessere lavorativo.

 

Sono stata socia di SLO srl, società di consulenza che si occupa di formazione e sviluppo organizzativo, dove mi sono occupata di progetti di change management e sono stata responsabile della comunicazione.

 

Ho approfondito e utilizzo approcci come l’Appreciative Inquiry e la U Theory in progetti di Cambiamento Organizzativo e Personale, Engagement, facilitazione del Dialogo e della Comunicazione interpersonale.

Ho una partnership con Corporation for Positive Change Europe in progetti di Positive Change e Engagement e nell’organizzazione di workshop sull’Appreciative Inquiry

DSC02625-Francesca-300x200

Laureata in Psicologia sociale, Formatrice, Counsellor e Coach, Facilitatrice di Gruppi con il metodo dell’Appreciative Inquiry.

 

Utilizzo nel mio lavoro un approccio ‘Apprezzativo’, sistemico e basato sui punti di forza e sul Positive Change.

 

Prediligo metodologie collaborative, che coinvolgono le persone in modo attivo nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi, aiutandole a sentirsi più partecipi, importanti e responsabili dei risultati, lavorando sulla scoperta e la valorizzazione delle risorse personali e organizzative.

 

Credo nell’importanza di creare un contesto in cui le persone possano sentire di essere importanti e competenti, contesti che aiutino la creatività e la collaborazione e l’espressione della “intenzione profonda” di ciascuno.

 

Quando le persone sentono di essere valorizzate al lavoro e hanno la possibilità di utilizzare e accrescere le loro risorse tendono anche ad essere più coinvolte e ad assumersi più responsabilità, accrescendo la capacità di avere nuove prospettive e nuove vedute.

 

Per questo è importante sviluppare una leadership in grado di valorizzare e far crescere le persone in questa direzione.

 

 

 

Scarica il curriculum

Formazione

Appreciative Inquiry, Ulab, Video Interaction Guidance, Inclusive Job Design

Appreciative Inquiry Foundamentals, CPC

Honor Code Certificate U.Lab: Transforming Business, Society, and Self, MITx . Inclusive Job Design Foundamentals, Disworks. Accreditata Video Interaction Guidance Practitioner da AVIG UK.

2010 -

2020

​​Counselling e coaching professionale, EuroPsy, Facet 5, Strengths Based Leadership

Master in Counselling Professionale ASPIC, Certificazione EuroPsy. Accreditata Facet5 User da Consulting Tools. Strengths Based Leadership course Senspero

2000 -

2010

Instructional Design, Analisi Organizzativa

Instructional Design,  Andersen Consulting, Analisi Organizzativa Studio di Analisi Psicosociologica.

90s

80s

Psicologia sociale, Gestione aziendale,

Laurea con lode in Psicologia sociale, Università Padova. Master in Gestione Aziendale, ISTUD

DSC0375.JPG

#PUBBLICAZIONI#

 

Well-Being and Relationships in a Home for Elderly People”, in Attuned Interactions, Issue 5, May 2018 https://attunedinteractions.wordpress.com/2018/05/20/vig-as-a-way-to-improve-well-being-and-relationships-in-a-home-for-elderly-people-oliva/

 

“Attivarsi su domande generative” in Animazione Sociale (294) 2015

 

‘Grundtvig Partnership exchange Journal’, resoconto del progetto di Partenariato Grundtvig ‘Sharing strengths, developing communities’ 2015.

http://www.appreciatingpeople.co.uk/wp-content/uploads/2015/09/Grundtvig-Partnership-exchange-journal.pdf

 

“The use of approaches and methodologies that support and encourage participation: Benefits and implications of using Appreciative Inquiry in the processes of involvement, decision-making and collective discussion”, Atti, Conference on Participatory Local Welfare, Pisa 31 gennaio- 1 febbraio 2013 

 

Il movimento di autoaiuto” in I gruppi di autoaiuto. in I percorsi dell’autoaiuto -

Quaderni di animazione sociale, Gruppo Abele Periodici Torino 2009 

 

Insieme a M. Croce “Il rapporto tra professionisti e automutuoaiuto” in I percorsi dell’autoaiuto -

Quaderni di animazione sociale, Gruppo Abele Periodici Torino 2009 

 

Insieme a A. Strada ‘I Casi dell’oCa: Organizzazione e Cambiamento – un gioco per affrontare seriamente i cambiamenti’ in Formazione esperienziale.it, rivista online del portale www.formazione-esperienziale.it, giugno 2009 

 

‘Laboratorio formativo-consulenziale in un’organizzazione non profit’, in Pratiche EDA n. 4,

supplemento ad Adultità (23) 2006

Create a website