Facilitazione di cambiamenti
Approcci
POSITIVE CHANGE
Da Ego a Eco: Persone, Sostenibilità, Ecosistema
Ho fondato e sono stata vicepresidente di una società di ricerca sociale, occupandomi di ricerca qualitativa, analisi dei bisogni e dei fabbisogni di servizi, supporto alle decisioni strategiche.
Ho lavorato in società di consulenza internazionali e italiane occupandomi di progetti di cambiamento organizzativo, formazione (comunicazione, leadership, team building e dinamiche di gruppo, analisi organizzativa), sistemi di valutazione del potenziale e delle prestazioni, indagini di clima, promozione del benessere lavorativo.
Sono stata socia di SLO srl, società di consulenza che si occupa di formazione e sviluppo organizzativo, dove mi sono occupata di progetti di change management e sono stata responsabile della comunicazione.
Ho approfondito e utilizzo approcci come l’Appreciative Inquiry e la U Theory in progetti di Cambiamento Organizzativo e Personale, Engagement, facilitazione del Dialogo e della Comunicazione interpersonale.
Ho una partnership con Corporation for Positive Change Europe in progetti di Positive Change e Engagement e nell’organizzazione di workshop sull’Appreciative Inquiry
I miei valori
Supportare le Organizzazioni Positive: ecosistemi che intendono il business come forza positiva e sostenibile, per promuovere il benessere delle persone, della comunità e dell'ambiente.
Positive Change vuol dire far emergere la parte migliore di organizzazioni, team e persone, per muoversi verso un futuro desiderato e costruito insieme. Il cambiamento positivo fa emergere il meglio in organizzazioni, team e individui verso un risultato futuro desiderato.
Il cambiamento positivo è una metodologia per implementare le iniziative di cambiamento e rafforzare le performance che si basa sui principi dell’Appreciative Inquiry e della psicologia positiva. Dialoga anche con altre pratiche e discipline come le neuroscienze, la ricerca dei punti di forza, la Teoria U, e Open Space.
RISPETTO e SPERANZA
Ciascuno di noi sta facendo del suo meglio in quel dato momento
Tutti, anche in situazioni avverse, abbiamo il potere e la capacità di cambiare
CONNESSIONE e COOPERAZIONE
Abbiamo un desiderio innato di entrare in relazione con gli altri
Vogliamo essere attivamente coinvolti nei nostri processi di cambiamento
APPREZZAMENTO e EMPATIA
Il riconoscimento e lo sguardo empatico per quello che le persone fanno costruisce fiducia
L’affermazione e l’apprezzamento dei punti di forza sono la chiave per sostenere il cambiamento
Approfondimenti
APPRECIATIVE INQUIRY
Ciò su cui ci focalizziamo, cresce
In ogni organizzazione, gruppo o singola persona ci sono aspetti che funzionano, possono essere valorizzati e essere leva di cambiamento.
Appreciative: apprezzare e valorizzare quanto di generativo e vitale c’è nelle persone e nelle organizzazioni; Inquiry: esplorare, trovare, fare domande sospendendo il giudizio ed utilizzando un approccio curioso e aperto.
E’ un approccio sistemico basato sui punti forza e sulla generatività.
Esplora ciò che nelle organizzazioni funziona ed ha successo, piuttosto che concentrarsi sul ‘problema’.
Presta attenzione a ciò che le persone considerano di valore nel loro lavoro, e esplora modi per ri-formulare conflitti, frustrazioni e storie negative in modo che queste situazioni e queste storie rendano onore al contributo delle persone e aiutino le organizzazioni ad evolvere e ad avere senso e sostenibilità.
Aiuta a scoprire e usare la propria Intelligenza Valorizzativa e la propria capacità generativa e a utilizzarle nei contesti personali, professionali e organizzativi.
Coinvolge tutti coloro che sono ‘portatori di interesse’ nei confronti di una organizzazione: management, dipendenti, clienti, fornitori, comunità locale, istituzioni
TEORIA U
L'Intenzione Profonda crea il cambiamento
La Teoria U di Otto Scharmer è un approccio pragmatico al cambiamento personale, organizzativo e sociale che individua nel processo ‘U’ la struttura teorica e il processo operativo di cambiamento.
Parte dal presupposto che la crisi del nostro tempo è sia crisi di un modello di leadership che collasso di strutture sociali obsolete e di vecchi modi di pensare. Ritiene che la missione delle generazioni attuali è quella di costruire un nuovo sistema sociale e di relazioni, in sintonia con le esigenze emergenti, e in grado di promuovere un processo di cambiamento diffuso e ai diversi livelli delle dimensioni sociali: personale, sociale, globale.
Per affrontare i complessi problemi del presente non possiamo limitarci ad applicare schemi ed esperienze del passato, ma dobbiamo sviluppare la capacità di ascolto e di decodificazione di un futuro emergente, non immediatamente visibile ma presente nei segnali deboli, sviluppando una capacità di leadership generativa, autentica e consapevole.
La Teoria U è al contempo un riferimento teorico, un metodo per guidare un cambiamento profondo, e un modo di essere - il collegamento al più autentico degli aspetti più elevati del nostro sé.
Utilizza strumenti che ci aiutano ad andare alle fonti della nostra motivazione e creatività, facilitando cambiamenti ed innovazioni sostenibili e duraturi.
DESIGN THINKING
L'utente e la persona al centro
Love. Play and Work: lavorare utilizzando strumenti strutturati ma creativi, valorizzando i contributi di tutti
Il Design Thinking è insieme una filosofia di lavoro e una metodologia concreta che porta i principi del Design nel lavoro quotidiano (funzionalità, soddisfazione, senso) combinando Gaming, Visual Thinking e un approccio “Utente-centrico” per risolvere problemi e progettare soluzioni. Nasce come modalità per sviluppare soprattutto nuovi prodotti-servizi e software ma si è poi esteso a molti altri ambiti. Facilita la partecipazione e ottimizza il lavoro di gruppo, rendendolo produttivo e divertente e minimizzando conflittualità e protagonismi.
VIDEO INTERACTION
GUIDANCE
Video Feedback per la crescita e la consapevolezza
Facilitare l'apprendimento e il cambiamento attivando riflessione, consapevolezza e emozioni positive.
E’ l’ utilizzo di videoriprese di persone che interagiscono tra loro in situazioni reali per supportare una migliore comprensione dei propri stili di comunicazione e offrire l’opportunità di acquisire e migliorare le proprie abilità e competenze comunicative.
L’obiettivo è di dare ai singoli l’occasione di riflettere sulle proprie relazioni interpersonali, ponendo l’attenzione sugli elementi di successo e supportando i clienti a fare dei cambiamenti dove lo desiderano.
La VIG è utile in tutte le situazioni in cui si desidera migliorare le proprie interazioni e la propria comunicazione sia nella vita quotidiana che in quella professionale, e in tutte le professioni in cui una interazione efficace e sintonizzata è di fondamentale importanza: insegnanti, educatori, operatori sociali e sanitari, infermieri, caregivers , gruppi di lavoro, in generale tutte le professioni a contatto di clienti e utenti.